Salernitana – Perugia 2-1, Donnarumma e Coda per i tre punti

salernitanaperugia2-1Due episodi fortunosi e la Salernitana conquista tre punti importanti per la salvezza, con l’immancabile coccolone finale dopo il goal degli ospiti. Allo stadio Arechi i granata superano per 2 a 1 il Perugia con un goal per tempo: quando tutto sembra destinato a chiudersi sul 2 a 0 è Dezi, su calcio di punizione, ad accorciare le distanze per gli ospiti. L’assalto finale degli umbri tuttavia non si traduce in pareggio e la Salernitana conclude il 2016 nel migliore dei modi, ossia vincendo. Certo, la prestazione non è stata delle migliori e il Perugia, tra l’altro, contava numerosi indisponibili. Tuttavia, contava vincere e la Salernitana lo ha fatto.

PRIMO TEMPO – Il Perugia nei primi minuti si muove meglio, poi però la Salernitana riesce a prendere le misure agli umbri. Per tredici minuti, tuttavia, non sortiscono pericoli da ambo le parti. Il primo tiro è appunto al 13′ ed è Ronaldo a sparare fuori di sinistro. Due minuti dopo Coda, dalla destra, viene murato da Elezaj in uscita: il tocco, forse con il braccio, sembra fuori area ma il direttore di gara Aureliano non è di questo avviso. Sessanta secondi dopo, il vantaggio della Salernitana: cross dalla destra di Rosina, tiraccio di Coda sporcato da un difensore, il pallone rimpalla e finisce a Donnarumma che di destro mette in rete, complice una incertezza del portiere umbro in uscita. Il Perugia reagisce al 21′ con un tiro di Drole servito da Dezi, il sinistro finisce fuori. Al 23′ la Salernitana raddoppiaa con Busellato, ma l’arbitro fischia il fuorigioco. Al 29′ tiro di Drole, para Terracciano: poteva essere il pareggio. Al 41′ sinistro di Ronaldo, para Elezaj. Non c’è recupero, al 45′ duplice fischio.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa al 2′ Coda raddoppia ma è fuorigioco: la ripresa scorre noiosa sino al 21′, quando Di Chiara di sinistro impegna Terracciano. Sul successivo rilancio Donnarumma è fortunato nel rimpallo con il portiere avversario ma quando calcia a colpo sicuro trova un difensore a murare. Un minuto dopo nuovamente Salernitana in attacco, Coda serve Rosina che in area entra in contatto con il portiere avversario, il pallone finisce a Coda che tira alto a porta sguarnita. Per il direttore di gara non è calcio di rigore, Rosina è costretto a uscire per infortunio. Al 33′ girata di Bianchi, Terracciano in angolo. Al 34′, il raddoppio della Salernitana: rimessa laterale sciagurata della retroguardia perugina, il pallone finisce a Coda, sinistro del numero 9, il portiere tocca ma non para: 2 a 0 e partita chiusa… forse. Al 36′ Traore tira, Terracciano respinge; al 44′ Coda tira fuori su errore della difesa umbra. L’arbitro decreta quattro minuti di recupero e al 46′ Dezi, su punizione, accorcia le distanze: Terracciano, decisivo in tre occasioni almeno in precedenza, questa volta si fa sorprendere. L’assalto finale del Perugia non porta al pareggio: tiro di Ricci al 48′, fuori. Al 49′ il triplice fischio: la Salernitana vince pur non giocando una grande partita.

SALERNITANA – PERUGIA 2-1

SALERNITANA – Terracciano, Vitale, Bernardini, Ronaldo (Zito), Busellato, Coda, Rosina (Improta), Donnarumma (Caccavallo), Della Rocca, Laverone, Perico. All. Bollini. A disp.: Liverani, Franco, Joao Silva, Iliadis, Tuia, Luiz Felipe

PERUGIA – Elezaj, Acampora (Traore), Didiba, Bianchi, Dezi, Volta, Zebli (Ricci), Belmonte, Di Chiara, Buonaiuto (Zapata), Drole. All. Bucchi. A disp.: Santopadre, Imparato, Alhassan, Vicaroni,

AMMONITI: Vitale (S)

SPETTATORI: 9675

RETI: Donnarumma (S) 16′ pt, Coda (S) 34′ st, Dezi (S) 46′ st

ARBITRO: Aureliano di Bologna

Redazione CliccaSalerno

Foto CliccaSalerno

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*