Pontecagnano Faiano, incontro con il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza

manifesto-incontro-garante-copiaIl Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza Cesare Romano a Pontecagnano Faiano. L’importante iniziativa, organizzata dall’Amministrazione Comunale, si terrà mercoledì 23 novembre, alle ore 9.30, nella splendida location della Biblioteca Civica “Alfonso Gatto”, presso il Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di Frontiera”.

A confrontarsi con il Garante, insieme al Sindaco Ernesto Sica e all’Assessora alle Pari Opportunità Lucia Zoccoli che hanno promosso l’appuntamento, ci saranno i professori Ginevra de Majo, Sergio Di Martino e Angelina Malangone, rispettivamente dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi  “Picentia”, “Moscati” e “Pontecagnano Sant’Antonio”.

La giornata si inserisce nell’ambito del 27° anniversario dell’approvazione, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che, dal 20 novembre del 1989, si pone quale riferimento costante dell’Unicef per orientare la propria azione. La Convenzione è rapidamente divenuta il trattato in materia di diritti umani con il maggior numero di adesioni da parte degli Stati.

L’Italia ha ratificato il documento con Legge n. 176 del 27 maggio 1991. In tal senso, l’Amministrazione Comunale, anche su impulso delle scuole del territorio, ha inteso dedicare, a 25 anni dal riconoscimento da parte del nostro Paese della Convention on the Rigths of the Child, tre importanti momenti di riflessione e partecipazione.

Oltre all’incontro di mercoledì, infatti, nelle giornate di martedì 22 e giovedì 24 novembre, sempre all’interno della Biblioteca Civica “Alfonso Gatto”, gli alunni degli istituti cittadini parteciperanno ai laboratori didattici incentrati sui testi delle edizioni Fatatrac, semplici, accattivanti ed estremamente formativi in materia di diritti dei bambini, che vantano anche la collaborazione di Amnesty International. Ad accompagnare i piccoli nelle attività saranno i rappresentanti dell’Associazione Avalon.

“Uno straordinario momento di partecipazione e riflessione sui diritti dei bambini. Siamo davvero orgogliosi di ospitare il Garante regionale Cesare Romano insieme alle nostre scuole cittadine per rafforzare un percorso di collaborazione che vede il nostro territorio costantemente impegnato a tutela dei piccoli, per favorire la loro crescita e formazione e per contrastare ogni tipo di discriminazione” dichiara il Primo Cittadino Ernesto Sica.

“Il Garante Cesare Romano – conferma l’Assessora Lucia Zoccoli – ha accettato ben volentieri il nostro invito a confrontarsi sui diritti dei bambini e affrontare, in particolare, i temi della salute e dell’ambiente. Ospitarlo a Pontecagnano Faiano è per noi motivo di grande gioia e soddisfazione in quanto l’evento è in continuità con il percorso avviato in occasione dell’inaugurazione della Biblioteca Civica Alfonso Gatto lo scorso primo maggio. In quella giornata, infatti, consegnammo ai tanti bambini presenti le copie del libro autografato di Geronimo Stilton ‘La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi’ che avevamo ricevuto in omaggio proprio dal Garante nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Ci apprestiamo, dunque, a vivere un nuovo straordinario momento di festa che pone come sempre al centro della riflessione i nostri cittadini più piccoli”.

Comunicato stampa comune di Pontecagnano Faiano

Foto dalla rete

manifesto-incontro-garante

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*