Da Salerno al Ferrara Buskers festival, tripudio per Utungo Tabasamasu

ALE_6294_@utungotabasamu Ferrara Buskers 2018 (1)Nel 2017 hanno partecipato al Ferrara Buskers festival e hanno vinto, nel 2018 sono stati presenti allo stesso festival come gruppo invitato e hanno fatto parlare di sé grazie alla loro musica e alla loro energia.

Loro sono gli Utungo Tabasamasu e sono un gruppo di ragazzi di Salerno.  La band ha vinto lo scorso anno il contest “Vota il tuo busker preferito” per la sezione “Musicisti Accreditati” ed è tornata al Ferrara Buskers Festival da protagonista.

Una strampalata orchestra formata da bidoni, pedane, lavelli, bottiglie di vetro, e poi scope, pentole, palette e bollitore del latte trasformati in strumenti musicali per dar vita a uno spettacolo di percussioni unico, bello da ascoltare e da vedere.

Viene infatti spontaneo partecipare alla performance della band, battere le mani e lasciarsi guidare dai ritmi prodotti dai quattro percussionisti, che si ispirano alle danze della terra africana, ricercando nuove sonorità attraverso il recupero di oggetti quotidiani.

Il nome Utungo Tabasamu in swahili, la lingua sudafricana, significa “sorriso a ritmo”. Quello che Igino, Chiara, Serafina e Alessio regalano al pubblico ogni volta che si esibiscono. E il finale è davvero sorprendente.

Anche nell’edizione 2018, quindi, i ragazzi salernitani sono stati protagonisti.

Redazione CliccaSalerno

Foto Alessio Manfredini

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*