“M’illumino di Erasmus”, a Pontecagnano la festa per i 30 anni

Il comune di Pontecagnano Faiano illuminato per i 30 anni di Erasmus+. L’amministrazione ha, infatti, aderito all’iniziativa ideata, in concomitanza con il 9 maggio, Festa dell’Europa, dalle agenzie nazionali Indire, Inapp e Ang per celebrare la prestigiosa ricorrenza del più noto programma di mobilità per i giovani. A tal proposito il sindaco Ernesto Sica, l’assessora alle Politiche Comunitarie e alla Cultura Lucia Zoccoli e l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosalba De Vivo hanno incontrato al Comune le delegazioni dei docenti di Irlanda, Francia, Polonia, Romania, Spagna e Turchia in visita presso l’Istituto Comprensivo “Pontecagnano Sant’Antonio”, guidato dal Dirigente Angelina Malangone, nell’ambito del progetto dei Partenariati strategici.

milluminoderasmuspontecagnano“Sosteniamo fortemente gli intenti di cooperazione e integrazione tra le realtà scolastiche delle varie nazioni. In tal senso, l’Erasmus è il maggior successo dell’Europa unita e la nostra Città ha aderito con convinzione a ‘M’illumino di Erasmus’ per festeggiarne i 30 anni” ha dichiarato il primo cittadino rivolgendosi alle delegazioni presenti che sono state omaggiate di alcuni testi del patrimonio librario cittadino.

“L’incontro di oggi – ha aggiunto il sindaco Sica – si configura come un momento privilegiato di condivisione dei valori e degli ideali europei, un’occasione per sentirsi parte di un’unica grande Comunità, uno spazio di dialogo e di confronto”.

In quest’ottica l’amministrazione, che in più occasioni ha celebrato l’Europa unita, nel 2015 ha inteso intitolare i giardini pubblici di via Raffaello Sanzio alla Cittadinanza Umanitaria Europea a testimonianza del ruolo indispensabile dell’unione tra stati e popoli liberi ad essere volano allo sviluppo economico sociale e culturale del nostro continente. “La cultura quale collante per un’Europa unita” è stato il concetto ribadito dall’assessora Lucia Zoccoli che ha espresso notevole apprezzamento e condivisione per l’iniziativa. Grande soddisfazione da parte della professoressa Angelina Malagone, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Pontecagnano Sant’Antonio”, che ha evidenziato l’oramai intenso e duraturo partenariato strategico che vede protagonisti i suoi plessi “all’insegna di uno scambio socio-culturale sempre più proficuo e sentito”.

Scopo dell’iniziativa “M’illumino d’Erasmus+” è dare maggior visibilità al Programma europeo coinvolgendo attivamente i territori, nella convinzione che Comuni e amministratori locali abbiano un ruolo prezioso per garantire adeguata diffusione alle opportunità che l’Europa offre, coinvolgendo tutte le comunità locali, dalla grande città al più piccolo dei comuni.

Redazione CliccaSalerno

Foto dalla rete

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*