Salernitana-Latina 2-1, ai granata la (di)sfida di Pasquetta

salernitana-latina2-1foto1La (di)sfida di Pasquetta, per così dire, si risolve con la vittoria granata: al 93′, dopo 3 minuti di recupero, Salernitana-Latina 2-1. Il vantaggio iniziale dei pontini, maturato al 40′ del primo tempo con De Giorgio, viene ribaltato nella seconda frazione dai padroni di casa, che prima pareggiano con Rosina (11′) poi passano in vantaggio con Sprocati (33′). I granata salgono a quota 49 punti, a due lunghezze di distanza dai play off.

PRIMO TEMPO – Davanti a 9087 spettatori (dato importante, considerando la festività) va in scena un primo tempo durante il quale la Salernitana fa poco mentre il Latina tenta per lo più il contropiede. I granata propongono qualche cross dalla sinistra o qualche tiro dalla distanza, Pinsoglio è sempre attento. Il primo vero tiro in porta è al 36′, ma Sprocati non impensierisce l’estremo difensore pontino. E’ il Latina a passare: minuto 40, Insigne lancia De Giorgio, completamente dimenticato dalla retroguardia granata. Il nerazzurro entra in area e supera Gomis, che riesce solo a toccare. Latina in vantaggio e la Salernitana reagisce: al 42′ cross in mezzo, colpo di testa di Della Rocca e Pinsoglio vola in angolo. Il primo tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa la Salernitana si trasforma: al 2′ tiro di Sprocati dalla distanza, Pinsoglio para in due tempi; all’8′ slalom di Rosina, anticipato in angolo dopo essere entrato in area; sul corner successivo colpo di testa di Coda, Pinsoglio vola nuovamente in angolo. All’11’, la Salernitana pareggia: Donnarumma (entrato al posto di Odjer) serve Coda, il pallone finisce a Rosina che tenta due volte. Il sinistro viene ribattuto, il destro si infila in rete alle spalle di Pinsoglio. 1 a 1, esultano i tifosi. Due minuti dopo, cross di Rosina dalla sinistra e Donnarumma, di testa, tutto solo, manda fuori. Al 19′ cross dalla destra, pallone toccato da un difensore del Latina, colpo di testa di Coda e palla che colpisce la traversa. Minuto 21, scambio tra Coda e Donnarumma, ribatte la difesa. E’ un assedio granata, se si eccettua un malinteso al 23′ tra Gomis e un difensore che quasi mandano in rete un attaccante avversario. Al 25′ Donnarumma mette in mezzo per Coda, il colpo di testa finisce fuori. Sull’azione successiva ancora tiro di Donnarumma, il pallone viene deviato in angolo dalla difesa del Latina. Al 26′ tiro di Vitale, blocca Pinsoglio; al 27′ tiro di Sprocati, alto. Minuto 33: Sprocati riceve palla, entra in area di rigore e piazza il sinistro alla sinistra di Pinsoglio, 2 a 1 e Arechi in tripudio. Al 39′ Di Nardo, per il Latina, manda fuori con un colpo di testa; al 42′ Donnarumma da fuori area impegna ancora Pinsoglio. Il numero 11 granata ha l’occasione per il 3 a 1 anche al 45′, ma viene anticipato in angolo dalla difesa. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro fischia la fine: Salernitana-Latina 2-1, granata a due punti dai play off e sabato prossimo trasferta contro la Pro Vercelli.

Salernitana – Latina 2 – 1
Reti: 40′ pt De Giorgio (L), 11′ st Rosina, 33′ st Sprocati (S).

Salernitana: Gomis, Vitale, Bernardini, Ronaldo, Schiavi, Coda, Rosina (36′ st Zito), Della Rocca, Tuia (32′ st Bittante), Odjer (10′ st Donnarumma), Sprocati. All.: A. Bollini.

A disposizione: Terracciano, João Silva, Mantovani, Luiz Felipe, Improta, Perico.

Latina: Pinsoglio, Garcia Tena, Dellafiore, Corvia, Insigne, Coppolaro, Pinato, Mariga, De Giorgio (15′ st Buonaiuto), Di Matteo (36′ st Di Nardo), Nica (27′ st Rolando). All.: V. Vivarini.

A disposizione: Grandi, Bruscagin, Maciucca, Jordan, Megelaitis, De Vitis.

Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini.
Assistenti: Giovanni Baccini (sez. Conegliano) – Mauro Galetto (sez. Rovigo).
IV Uomo: Giovanni Luciano (sez. Lamezia Terme).

Ammoniti: Corvia, Garcia Tena, De Giorgio, Di Matteo (L).

Angoli: 8 – 3

Recupero: 3′ st.

Spettatori: 9087

Annunziata Galano

Foto CliccaSalerno

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*