CUT, rassegna di poeti nel segno di Alfonso Gatto

cut def webTanti poeti coinvolti in questa rassegna organizzata dalla Fondazione Alfonso Gatto in collaborazione con Fonderie Culturali e Bottega San Lazzaro. Giovani autori come Simone de Biasio e Julian Zhara, entrambi insigniti in anni diversi con il Premio Alfonso Gatto. Poi nomi più consolidati come Davide Rondoni, Mariano Baino, Gabriele Frasca ed Eugenio Lucrezi per l’occasione in un recital meta-teatrale con lo straordinario Tonino Taiuti. Infine tre “outsider” del calibro di Amleto de Silva, come sempre innovatore ed istrione. Giorgio Sica raffinato poeta e traduttore. E l’inedito duo composto dal musicista Francesco di Bella e dallo scrittore, poeta e sceneggiatore Angelo Petrella.

Il laboratorio di traduzione
Lunedì scorso è iniziato il primo laboratorio di traduzione legato al Premio Alfonso Gatto. Un gruppo di professori tra cui Giorgio Sica insieme a venti studenti del Dipartimento di Studi Umanistici hanno dato vita ad un gruppo di studio e di traduzione dell’opera di Alejandro Duque Amusco poeta sivigliano Premio Alfonso Gatto 2017. Il laboratorio per la prima volta tradurrà l’opera del poeta spagnolo in italiano. Operazione finalizzata alla pubblicazione di libro italiano  in occasione della premiazione che avverrà in ottobre 2017.

Progetto di una mostra su Alfonso Gatto
Con bottega San Lazzaro, il Dipartimento di Studi umanistici e il Centro Manoscritti di Pavia la Fondazione Alfonso Gatto sta immaginando per il Natale 2017 una mostra sull’opera del poeta salernitano. Saranno, infatti,  le molteplici attività intellettuali  il filo conduttore di un viaggio ideale nella vita di Alfonso Gatto.

Redazione CliccaSalerno

Foto dalla rete

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*