Salernitana-Spal 1-2, granata in crisi

salernitanaspal1-2Un discreto primo tempo, chiuso immeritatamente in svantaggio, poi un secondo tempo calante: tutto questo al cospetto della seconda in classifica, che scende in campo con un ampio turn over. La Spal lascia in panchina giocatori come Floccari e Schiattarella e riesce a imporsi, in trasferta, alla Salernitana titolare. La curva Sud resta in silenzio per i primi 15′, poi riprende a incitare la squadra. Alla fine, i granata escono fuori tra i fischi.

PRIMO TEMPO – Nel primo tempo il primo tiro è degli ospiti, con Pontisso che al 10′ prova il destro a giro, fuori. Poco dopo ci prova Coda per la Salernitana, il tiro dalla distanza finisce fuori. Al 15′ Finotto si trova a tu per tu con Gomis, che gli toglie letteralmente il pallone dai piedi; al 19′ Rosina va in contropiede, salta un avversario, serve Coda che però incespica sul pallone e non conclude a rete. Intanto la curva Sud, dopo 15′ di silenzio per protesta (con tanto di eloquente striscione) ha ripreso a tifare.  Viene fuori la Salernitana: 21′, Coda prova il sinistro dalla distanza, para Meret. Due minuti dopo ci prova Ronaldo, sempre dalla distanza, pallone fuori. Un minuto dopo occasione per Rosina, il tiro è intercettato da un difensore e finisce in angolo. Sul corner successivo palla in area a Zito, cross in mezzo, Coda svirgola il tiro, pallone fuori. La Salernitana gioca discretamente e crea occasioni ma non riesce a finalizzare. Al 30′, la beffa: contatto in area tra Finotto e Schiavi, ammonizione per il granata e rigore per la Spal. Sul dischetto va Zigoni che mette in rete, 0 a 1 per la squadra ferrarese al primo tiro nello specchio della porta. Tre minuti dopo doppia occasione per la Salernitana, prima cross di Zito, Coda di testa impegna Meret che para in due tempi; successivamente cross di Rosina, confusione in area granata ma Coda non riesce a segnare. Al 36′ break della Spal con un tiro di Pontisso dalla distanza, pallone fuori. Al 39′ cross dalla destra in area della Spal, colpo di testa di Vitale, Meret si tuffa e mette in angolo. Al 42′ cross di Rosina, Zito tocca di testa, la palla va a Vitale che di testa pareggia, ma in millimetrico fuorigioco: l’arbitro annulla. Si va al duplice fischio con gli ospiti in vantaggio.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa la Salernitana parte lancia in resta: al 2′ trivela di Zito dalla sinistra, debole il colpo di testa di Coda; al 9′ cross di Bittante, Zito solo in area manda fuori di testa. Al 12′ è Gasparetto, per gli ospiti, a mandare fuori di testa. Al 14′ contropiede della Spal, tiro di Finotto, respinge Gomis, sulla ribattuta Schiavi ferma Finotto e Gomis evita il calcio d’angolo. Un minuto dopo sinistro di Zito dalla distanza, para Meret. Al 18′ esterno destro di Bittante, fuori; al 26′ destro di Coda dalla distanza, deviato in angolo dalla difesa. Al 28′ tiro di Odjer dalla distanza, Meret para con semplicità. Al 33′,  su angolo dalla sinistra, Minala non riesce a correggere in rete a tu per tu con Meret, che blocca il pallone a terra. Al 44′ contropiede della Spal: tiro di Floccari (entrato nella ripresa), respinge Gomis, il pallone viene recuperato da Zigoni che rimette in mezzo per Floccari, che a porta vuota raddoppia: 0 a 2, il tutto con la difesa granata impreparata. Nel recupero, al 47′, Coda accorcia le distanze, ma non c’è più tempo. Dopo quattro minuti di recupero Pasqua fischia la fine: Salernitana 1 Spal 2, notte fonda per i granata.

Salernitana – Spal 1 – 2
Reti: 31′ pt rig. Zigoni, 44′ st Floccari (SP), 49′ st Coda (SA).

Salernitana: Gomis, Bittante, Vitale (27′ st Odjer), Ronaldo (18′ st Sprocati), Schiavi, Coda, Rosina, Mantovani (32′ st Donnarumma), Minala, Zito, Perico. All.: A. Bollini.

A disposizione: Terracciano, João Silva, Grillo, Tuia, Luiz Felipe, Improta.

Spal: Meret, Gasparetto, Giani, Finotto (32′ st Floccari), Bonifazi, Zigoni, Schiavon, Mora, Pontisso (24′ st Schiattarella), Del Grosso, Ghiglione (36′ st Lazzari). All.: L. Semplici.

A disposizione: Poluzzi, Silvestri, Arini, Antenucci, Vicari, Costa.

Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli.
Assistenti: Marco Bresmes (sez. Bergamo) – Luigi Lanotte (sez. Barletta).
IV Uomo: Ivano Pezzuto (sez. Lecce).

Ammoniti: Vitale, Zito (SA), Pontisso, Mora, Bonifazi (SP).

Angoli: 6 – 1

Recupero: 1′ pt, 5′ st.

Spettatori: 8195

Annunziata Galano

Foto Annunziata Galano

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*