Movie Days 2017, si comincia il 2 marzo

Foto Movie Days 2016Venticinque giornate di cinema per la scuola, 13 opere scelte ad hoc dalla selezione del Festival, 5 grandi temi di approfondimento, 7 moduli studiati per i vari target scolastici, 25 chances per entrare a far parte della giuria più ambita al mondo: è particolarmente ghiotta la nuova edizione di MOVIE DAYS, le giornate di cinema per la scuola di Giffoni Experience, ai nastri di partenza il 2 marzo 2017. Molteplici i contenuti proposti dal progetto, giunto quest’anno alla 22esima edizione, per solleticare le giovani menti attraverso una rassegna di grande spessore culturale, con temi stimolanti, dibattiti di approfondimento e coinvolgenti concorsi creativi.

Bullismo, ecologia e ambiente, percorsi di crescita e la grande storia i temi che caratterizzano i moduli proposti per questa edizione, calibrati per un perfetto inserimento dell’iniziativa nell’ambito dell’offerta didattica sia della Scuola Primaria che della Scuola Secondaria di 1° e 2° grado, nell’ottica di una formazione vivace e stimolante. In 21 edizioni i Movie Days ha coinvolto oltre 450.000 studenti e 80.000 docenti, provenienti da 8 regioni e da 15 province. La formula delle giornate ricalca quella che ha contraddistinto con successo le precedenti edizioni di Movie Days: nella Cittadella del Cinema i ragazzi potranno visionare film unici, discuterne con lo staff del Giffoni Experience e gli esperti dei partner coinvolti, incontrare e confrontarsi con ospiti d’eccezione legati alle opere o alle tematiche proposte, scoprire i segreti del cinema grazie alle pillole di lezioni interattive abbinate alla giornata. I dibattiti tematici saranno arricchiti dalla presenza di esperti di Social Partner del GEX quali Amnesty International, Telefono Azzurro, Legambiente.

Al centro dell’iniziativa, una selezione delle opere più interessanti proposte nelle ultime edizioni del Festival, dall’acclamato vincitore nel 2016 della sezione Generator +13, “Il Viaggio di Fanny” della regista e sceneggiatrice francese Lola Doillon sul tragico tema dell’Olocausto, al film d’animazione “IQBAL – Bambini senza paura” di Michel Fuzellier e Babak Payami, fuori concorso alla 46esima edizione nella sezione Evento Speciale, e, ancora, dalla commovente amicizia tra un ragazzo solitario e un cucciolo d’aquila, raccontata in “Abel – Il figlio del vento” di Gerardo Olivares e Otmar Penker (in concorso alla 46 edizione nella sezione Elements +10), all’avventuroso “Grotto” di Micol Pallucca, Miglior Lungometraggio nella sezione Elements +6 alla 45esima edizione. Tanti e diversi avvincenti film per affrontare la grande storia, come in “Un Sacchetto di Biglie” di Christian Duguay e “Nebbia in Agosto” di Kaiwassel, o il bullismo, con “Palle di Neve” di Jean-François Pouliot, o l’ecologia, la tutela e il rispetto dell’ambiente, al centro de “La Canzone del Mare” di Tomm Moore (III), di “Hunt For The Wilderpeople” di Taika Waititi e del documentario di Guillaume Vincent “La Terra Degli Orsi”. Completano il programma “My Revolution” di Ramzi Ben Sliman, “Il Drago Invisibile” di David Lowery, “RARA, Una strana famiglia” di Pepa San Martìn e “Veloce come il Vento” di Matteo Rovere, tutti titoli che ruotano sugli svariati percorsi di crescita, tra amicizia, adolescenza, primi amori, rapporto padri / figli.

A catturare l’attenzione degli studenti non ci penseranno soltanto le storie proposte sul grande schermo, ma anche le tante altre attività e opportunità correlate ai Movie Days con cui potranno entrare “Nella magia” del prossimo Festival, a partire da un nuovo photocall che le classi saranno invitate a calcare e inaugurare al proprio arrivo per uno scatto-ricordo.

Novità assoluta del progetto, la possibilità per i ragazzi partecipanti di entrare a far parte della Giuria 2017: al termine di ogni giornata, uno tra gli studenti che si sarà mostrato più attivo negli interventi sarà scelto per essere automaticamente inserito tra i giurati del 47° Giffoni Film Festival.

Gli studenti possono inoltre conquistare la partecipazione agli eventi speciali della prossima edizione attraverso il “Selfie Day”: un concorso in cui dovranno cimentarsi in simpatici selfie, singoli o di gruppo, in cui sia presente un elemento identificativo di Giffoni Experience e condividerli sulla pagina facebook ufficiale dei Movie Days con #MovieDays2017. Le cinque foto che al termine del progetto avranno ricevuto il maggior numero di like faranno guadagnare agli autori l’ingresso alle anteprime e agli eventi speciali del Festival, una cena di gala e la pubblicazione degli scatti in una pagina speciale del catalogo della 47esima edizione. Agli Istituti di provenienza dei vincitori saranno inoltre consegnate delle scatole premio con contenuti esclusivi targati Gex.

La 22ᵃ edizione di Movie Days, inoltre, aggiunge un nuovo tassello a quello che è da anni il rapporto di formazione e crescita che Giffoni ha con i ragazzi: nella Cittadella del Cinema, infatti, si è conclusa la prima fase dell’Alternanza Scuola Lavoro per 21 studenti dell’Istituto Tecnico Economico “G. Glorioso” di Giffoni Valle Piana. Gli allievi, affiancati dallo staff del Giffoni Experience, hanno partecipato attivamente alla promozione del progetto entrando a far parte della segreteria organizzativa e, a partire dal 2 Marzo, impiegheranno sul campo le conoscenze acquisite, accompagnando gli istituti presenti nelle attività previste durante le Giornate di cinema per la scuola. L’offerta didattica di questa edizione ha già riscosso un notevole riscontro di prenotazioni: per gli Istituti interessati ad opzionare gli ultimi posti disponibili ai Movie Days 2017 di seguito i contatti utili per informazioni e prenotazioni: Luigi 089 8023237 – Maria Pia 089 8023236 – Lea 089 8023257 – fax 089 8023245 -moviedays@giffoniff.it

Redazione CliccaSalerno

Foto Giffoni Experience

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*