Giffoni Experience, intesa con il comune di Pontecagnano Faiano

gffUna forte sinergia finalizzata alla valorizzazione del territorio con visite guidate, attività formative e laboratoriali, scambio di informazioni. E’ l’obiettivo del protocollo di intesa tra il Comune di Pontecagnano Faiano e l’Associazione Ente Autonomo Giffoni Experience.

A sottoscriverlo, venerdì 2 dicembre, alle ore 11, nel corso di una conferenza stampa all’interno della Biblioteca Civica “Alfonso Gatto” presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, saranno il Sindaco Ernesto Sica e il Direttore artistico del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi alla presenza dell’Assessora alla Cultura Lucia Zoccoli.

Con l’accordo, in particolare, l’Amministrazione Comunale di Pontecagnano Faiano e il Giffoni Experience intendono condividere le seguenti finalità: contribuire alla formazione culturale dei ragazzi e svilupparne la creatività; incentivare le metodologie formative; garantire supporti ai docenti per il miglioramento della didattica attraverso l’arte, la letteratura e il cinema; ampliare l’offerta educativa anche con l’ausilio di enti che operano su una piattaforma europea; potenziare nei giovani la coscienza di un patrimonio culturale e artistico comune; sensibilizzare visitatori e turisti alle bellezze e alle produzioni di eccellenza della Regione Campania rafforzandone l’immagine per attrarre nuovi flussi.

In tal senso, verranno pianificate attività di promozione sia durante la manifestazione di luglio del Giffoni Film Festival per ospiti e giurati, sia nel corso dell’intero anno. “Siamo davvero orgogliosi – afferma il Primo Cittadino Ernesto Sica – di intraprendere questo nuovo percorso in piena sinergia con il GFF. L’esperienza e le competenze del Direttore Claudio Gubitosi, Cittadino Onorario di Pontecagnano Faiano, e del Giffoni Experience sicuramente ci consentiranno di realizzare, anche in un’ottica europea, nuovi progetti formativi per i nostri giovani e di rafforzare la valorizzazione delle risorse storiche, culturali, archeologiche e paesaggistiche dei nostri territori”.

“Il protocollo d’intesa – conferma l’Assessora Lucia Zoccoli – è finalizzato a stringere una collaborazione con il Giffoni Film Festival anche per cogliere le opportunità previste dai bandi per i fondi Poc e Por di prossima pubblicazione. In tal senso, vogliamo recepire appieno le capacità di un grande contenitore culturale, quale il GFF, al fine di valorizzare i nostri tesori storici e archeologici. Attraverso Giffoni Experience, infatti, intendiamo raccontare una storia che rappresenti il leit motiv del nostro Museo e del nostro immenso patrimonio, rendendoli riconoscibili e apprezzati fuori dai confini dei Picentini. Allo stesso tempo vogliamo costruire un percorso didattico innovativo che metta al centro le scuole e i ragazzi della provincia di Salerno affinché lo stesso Museo Archeologico Nazionale Gli Etruschi di frontiera possa diventare sempre più la casa della cultura e dei bambini”.

Comunicato stampa comune di Pontecagnano Faiano

Foto dalla rete

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*