L’eccellenza Breast Unit nel segno della prevenzione

ruggi-daragonaProseguono le iniziative per il mese rosa, ottobre, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno: oggi e domani, in piazza Cavour, di fronte al palazzo della Provincia di Salerno, visite senologiche gratuite (ed eventualmente ecografie) per le donne dai 20 ai 49 anni e per le donne oltre i 69 anni. L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi presso la Breast Unit dell’ospedale Ruggi di Salerno (presenti Nicola Cantone – Direttore Generale AOU Salerno, Angelo Gerbasio – Direttore Medico Ruggi,Corrado Rubino – Ordinario Chirurgia Plastica Unisa – Breast Unit, Maria Rosaria Argenzio – Radiologia Senologica AOU Salerno, Stefano Pepe – Ordinario Oncologia Unisa, Clementina Savastano Day Hospital Oncologia Ruggi,  Sergio Canzanella, Direttore Regionale Osservatorio Cure Palliative ed Hospice) ed è realizzata in collaborazione con la LILT. Tre le fasce orarie: sabato dalle 9 e 30 alle 13 e dalle 15 e 30 alle 18; domenica dalle 9 e 30 alle 13.

“Sensibilizzare alla prevenzione è fondamentale, in quanto il tumore al seno è una patologia molto diffusa – ha detto il dottor Gerardo Siano, senologo e oncologo della Breast Unit dell’ospedale Ruggi di Salerno – per questo mettiamo in campo numerose iniziative dedicate”. Il dottor Siano, insieme alla collega dottoressa Maria Rosaria Argenzio, radiologa e senologa presso il Ruggi, effettuerà visite senologiche nella giornata di domenica in uno dei tre camper allestiti per l’iniziativa. In ogni camper ci saranno un medico e appunto un radiologo.

“La Breast Unit – ha spiegato il dottore Siano – è un reparto caratterizzato dalla multidisciplinarietà degli interventi. Ci sono infatti numerosi specialisti che seguono la paziente in tutto il suo percorso clinico e anche nella fase post operatoria”. Numerose le figure che operano nel contesto della Breast Unit: chirurgo oncologo, senologo, radiologo, radioterapista, fisiatra, anatomo – patologo, psicologo, nutrizionista. “La paziente è al centro e il personale del reparto le ruota attorno” ha detto il dottore Siano. Istituita nel 2007, la Breast Unit è una vera e propria eccellenza dell’azienda ospedaliera universitaria Ruggi di Salerno.

Redazione CliccaSalerno

Foto dalla rete

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*