“Verso il disordine globale?”, il libro di Italico Santoro

libreriainternazionaleVenerdì 21 ottobre alle ore 18.30, presso la Libreria Internazionale di Piazza XXIV Maggio n. 12 (p.zza Malta) a Salerno, l’autore del libro “VERSO IL DISORDINE GLOBALE? L’Occidente, gli altri e il mondo che verrà”, l’on. Italico Santoro presenterà la sua opera in anteprima a Salerno, per essere poi ufficialmente proposta a Roma il prossimo 9 novembre in una delle sale del Senato della Repubblica.

Con l’autore Italico Santoro,  nato a Contursi Terme, laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche, economista e dirigente d’azienda, deputato nella X e XI Legislatura del Parlamento,  interverranno il Professore Giuseppe Cantillo Ordinario di Filosofia Morale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Napoli “Federico II, Massimo Panebianco Professore ordinario diritto internazionale all’Università La Sapienza di Roma,  Presidente dell’Associazione degli studiosi di Diritto Internazionale ed Europeo,  già professore ordinario di Diritto internazionale  all’ Università degli Studi di Salerno. Il giornalista e scrittore Marco Grasso modererà la presentazione del libro edito da Mondadori Universita’ che consta 256 pagine.

Il mondo attraversa una fase di grande turbolenza. Molti equilibri sono saltati. Si moltiplicano le tensioni politiche, economiche, militari. Si aggravano i principali problemi «globali»: l’esplosione demografica, le migrazioni di massa, il terrorismo, i mutamenti climatici, l’instabilità finanziaria. Il processo di globalizzazione è entrato in crisi, i mercati tendono a frammentarsi, riprendono forza le spinte nazionaliste. È possibile ricostruire un ordine prima che la situazione degeneri ulteriormente? Non sarà facile.  I paesi emergenti sono in difficoltà. L’Europa è dilacerata al suo interno. Gli Stati Uniti sembrano riluttanti nei confronti di nuovi impegni internazionali. Eppure ancora una volta solo un Occidente coeso e aperto al dialogo con «gli altri», capace di accantonare le cicliche tesi decliniste e di rilanciare i suoi valori liberaldemocratici, potrà assumere il ruolo di guida e le responsabilità necessarie per affrontare un futuro incerto e superare con successo le sfide del XXI secolo.

Così l’on. Italico Santoro,  che ha scelto la presentazione in anteprima del suo ultimo libro nella provincia di Salerno, sua terra d’origine,  dove in passato ha svolto un’intensa attività politica. L’appuntamento in città a Salerno di venerdì 21 ottobre alle ore 18.30, presso la Libreria Internazionale di Piazza XXIV Maggio, vuole essere al contempo anche un tuffo nel passato.

I professori Giuseppe Cantillo e Massimo Panebianco, relatori dell’incontro sono stati compagni di scuola al liceo dell’on. Italico Santoro. Ingresso libero.

Italico Santoro è nato a Contursi Terme (Salerno) il 16 ottobre 1940. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche, economista e dirigente d’azienda, è stato deputato nella X e XI Legislatura del Parlamento. Si è formato nell’ufficio studi di una banca e ha curato le relazioni internazionali per un’importante organizzazione di imprese. Ha collaborato a quotidiani, settimanali e riviste («La Voce Repubblicana», di cui è stato condirettore, «Il Mondo», «Nord e Sud», «Settanta», «L’Acropoli», «Nuova Antologia»). Deputato al Parlamento e membro della Commissione Bilancio, ha partecipato a numerose missioni all’estero. Dal 2010 organizza per la Fondazione Spadolini seminari annuali sulle questioni internazionali e ne cura la pubblicazione degli atti: Europa e Stati Uniti nella nuova Governance globale, 2010; Il Mediterraneo tra Oriente e Occidente, 2011; L’Italia al tempo della globalizzazione: politica economica e relazioni internazionali, 2012; Europa e Stati Uniti: la sfida del mercato transatlantico, 2013; I nuovi equilibri energetici: effetti economici e riflessi geopolitici, 2014; Conversazioni sull’Europa: i suoi confini, le sue libertà, 2015.

Redazione CliccaSalerno

Foto dalla rete

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*