“Universi di versi diversi”, il libro di Maria Cristina Orga

palazzodicittaMercoledì 12 ottobre, alle 17, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, a Salerno, sarà presentato il libro “Universi di versi diversi” di Maria Cristina Orga.

“Universi di versi diversi” è un libro scritto da Maria Cristina Orga, illustrato da Davide Luigi Di Lorenzo e pubblicato da Vocali Editrice e si rivolge prevalentemente ai bambini, ma è con-sigliato ai lettori di ogni età. È pensato come un viaggio che percorre idealmente un intero anno. “Stazione di partenza” è un allegro girotondo che invita ad abbandonarsi al divertimento che parole e storie regalano a chi di loro si fida e a loro si affida. Fermate intermedie sono filastrocche dedicate alle principali difficoltà ortografiche e gramma-ticali, poesie a tema, ballate, nonsense e vere e proprie storie in versi, ciascuna delle quali offre al pubblico un messaggio etico, ma mai didascalico. Si arriva infine all’ultima tappa, un canto struggente e delicato, metafora del viaggio della vi-ta.

Per volontà dell’autrice e dell’editrice, i proventi di tutti i diritti d’autore e dei diritti editoriali relativi a ciascuna copia venduta, nella misura complessiva del 20% del prezzo di copertina, verranno devoluti ai progetti di ricerca e alle attività di sostegno ai piccoli pazienti e alle loro famiglie promossi e sostenuti da OPEN onlus.

Maria Cristina Orga è nata a Milano e vive a Portici (Napoli) dove insegna nella Scuola Primaria all’ I.C.S. “Santagata-5° Circolo” da oltre vent’anni. Poetessa e scrittrice, vincitrice di numerosi premi nazionali esordisce nel 1997 con la raccolta di versi D’amore e di No-namore, cui seguono Pensieri, Parole ed Omissioni (2001), il romanzo Storia di Bimba quasi una favola (2005), Matta per una gatta, versi in viaggio (2009), Ballate parlate e piccoli pensieri (2013), Amore Sottosopra sessantanove poesie d’amore (2015) scritto a quattro mani con Gino Oliviero. Autrice di racconti, testi teatrali, fiabe, filastrocche, poesie e nonsense per l’infanzia, dopo il grande successo de La vera finta storia di Babbo Natale (2012) e La vera finta storia della Zafarana di Tortora (2014), la Orga è tornata, con La Guerra di Troia e delle Tre Dee, (acclamato al “SELF – Secondigliano Libro Festival 2016”).

Redazione CliccaSalerno

Foto dalla rete

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*