Pollica, gli Stati generali della Letteratura del Sud

statigeneraliletteraturafoto2-2016Il Mezzogiorno come risorsa per il paese, il Mezzogiorno territorio ricco di contraddizioni: questo il tema al centro degli Stati generali della Letteratura del Sud, evento alla sua prima edizione, che si tiene dal 30 settembre al 2 ottobre a Pollica, nel Cilento. “Il Sud – si legge in una nota degli organizzatori – è la maggiore risorsa inespressa del Paese. Sa ancora esibire una personalità ricca e antica, altrove perduta; ma la sua stratificata identità è anche segno di un’arretratezza che gli impedisce di giocare a pieno titolo la partita della modernità. L’urgenza di una rottura è evidente quanto la necessità di valorizzare una intelligente continuità”. Qui di seguito il programma completo della tre giorni.

VENERDÌ 30 SETTEMBRE
PARLAMENTO DEL POMERIGGIO (ACCIAROLI)
Ore 19
Un antiromanzo di formazione. Presentazione del romanzo
di Athos Zontini “Orfanzia” (Bompiani). Conduce Raffaella Ferrè.

PARLAMENTO DELLA SERA (ACCIAROLI)
Ore 21,30
Una notte a Little Italy. L’emigrazione meridionale negli Stati Uniti raccontata con le canzoni italoamericane. Con Francesco Durante (voce narrante e canto), Tony Laudadio (voce recitante e canto, sax tenore e chitarra), Federico Odling (violoncello e piano), Vittorio Ricciardi (flauto, ottavino e clarinetto).

SABATO 1 OTTOBRE
PARLAMENTO DEL MATTINO (POLLICA)
Ore 10,30 Walter Pedullà, “Che cos’è la letteratura meridionale”
Ore 11 Giuseppe Lupo, “Sud, dalla catastrofe all’utopia”
Ore 12 Emanuele Lelli, “Cultura popolare antica e moderna”
Ore 12,30 Simonetta Agnello Hornby, “Portarsi dietro il Sud”

PARLAMENTO DEL POMERIGGIO (ACCIAROLI)
Ore 17,30 Nicola Lagioia, “La linea della palma e il monopolio dell’immaginario”
Ore 18,30 Cercando il passato nel presente. Presentazione del libro di Emanuele Lelli “Sud antico. Diario di una ricerca tra filologia ed etnologia” (Bompiani). Conduce Angelo Meriani.
Ore 19,30 Un libro pieno di amore e di dovere. Presentazione del romanzo di Simonetta Agnello Hornby “Caffè amaro” (Feltrinelli). Conduce Titti Marrone.

PARLAMENTO DELLA SERA (ACCIAROLI)
Ore 21,30 La felicità dell’attesa. Reading-spettacolo basato sull’omonimo romanzo di Carmine Abate (Mondadori), con la voce narrante dell’autore e la musica di Cataldo Perri (chitarra battente e voce), Piero Gallina (violino e lira calabrese), Enzo Naccarato (fisarmonica), Checco Pallone (chitarra e tamburello). Un’incursione nella storia, nelle tradizioni e nei sogni del Mediterraneo, con particolare riferimento alla minoranza arbëreshë di Calabria.

DOMENICA 2 OTTOBRE
PARLAMENTO DEL MATTINO (POLLICA)
Ore 10,30 Carmine Abate, “Vivere e scrivere per addizione”
Ore 11 Da Sud a Sud. Presentazione del libro
di Alessandro Leogrande “La frontiera” (Feltrinelli). Conduce Eduardo Cicelyn.
Ore 12 Antonio D’Orrico, “Capo Vaticano”
Ore 12,30 Carmen Pellegrino, “Le parole di pietra”

PARLAMENTO DEL POMERIGGIO (ACCIAROLI)
Ore 17,30 Stelladamore nel labirinto. Presentazione del romanzo di Piera Ventre “Palazzokimbo” (Neri Pozza). Conduce Raffaella Ferrè.
Ore 18,30 Sud, antenati e discendenti. Conversazione tra Walter Pedullà, autore di “Il mondo visto da sotto. Narratori meridionali del ‘900” (Rubbettino), e Silvio Perrella, autore di “Addii, fischi nel buio, cenni” (Neri Pozza).
Ore 20 Grosso guaio a Minervino Murge. Presentazione del romanzo di Gaetano Cappelli “Una medium, due bovary e il mistero di Bocca di Lupo” (Marsilio). Conduce Antonio D’Orrico.

PARLAMENTO DELLA SERA (ACCIAROLI)
Ore 21,30 Tre volte Arminio / Podolika Tour. Uno spettacolo
di parole e canzoni dalle Terre dell’Osso con Franco, Livio e Manfredi Arminio, rispettivamente voce sproloquiante,
chitarra e canto.

Redazione CliccaSalerno

Foto dalla rete

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*