Terravecchia, la scuola estiva di ricerca sociale

borgo_castelloLunedì 22 agosto 2016 prende il via la 13° Scuola estiva sul metodo e la ricerca sociale diretta dal prof. Alberto Marradi, già professore ordinario di Metodologia delle Scienze Sociali presso l’Università di Firenze e nominato professore emerito dal Rettore dell’Università di Firenze, che coinvolge studiosi, professionisti, sociologi e laureandi in sociologia, provenienti da tutta Italia.

Durante il corso circa 40 professionisti si aggiornano ed apprendono la metodologia statistica indispensabile per ricerche ed approfondimenti sociologici. Affiancano il Prof. Marradi il Direttore della Scuola estiva Giovanni Di Franco professore associato presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’università La Sapienza di Roma, che svolge anche un modulo dell’offerta didattica, tra gli altri docenti il Prof. Paolo Parra Saiani dell’Università degli Studi di Genova, il Prof. Gianmaria Bottoni dell’Università di Utrecht.

La particolare conformazione delle strutture del Borgo Medioevale di Terravecchia permette agli allievi del professore pisano di vivere al meglio lo spirito dell’associazione Paideia da questi fondata: un’educazione di ampio respiro ed alta qualità, che privilegia una relazione docente / discente a contatto con la natura. Insieme all’alto livello dell’offerta didattica, la Scuola estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale offre ai partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile con altri giovani, studiosi e ospiti provenienti da varie regioni d’Italia e da altri Paesi. Nei giorni di corso la parola d’ordine è riscoperta della grande tradizione culturale campana.

Il programma extra-didattico, anche quest’anno propone nuove occasioni di approfondimento culturale con eventi serali dedicati alla cultura campana, incontri e seminari a tema con professori e cultori della storia e della tradizione locale, serate musicali e danzanti animate da artisti e band provenienti dal territorio. Il Sindaco Antonio Giuliano incontrerà e darà il benvenuto al Prof. Marradi, ai responsabili di Paideia, ai corsisti e ai docenti nella mattinata di martedì 23 agosto insieme al Presidente del Borgo Medievale di Terravecchia Carlo Sica e al Direttore Mimma Cafaro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*